Home » News » Richiesta mutuo Inps ex Inpdap 2024: la guida

 

Richiesta mutuo Inps ex Inpdap 2024: la guida

Richiesta mutuo Inps ex Inpdap: i beneficiari

Come funziona la richiesta mutuo Inps ex Inpdap 2024? Quali sono le procedure da seguire? I mutui ipotecari ex Inpdap permettono l’acquisto e la ristrutturazione della prima casa con tassi di interesse agevolati. Vediamo a chi si rivolgono e le modalità di richiesta del finanziamento.

I mutui ex Inpdap Inps sono destinati a dipendenti e pensionati pubblici iscritti alla Gestione unitaria autonoma delle prestazioni creditizie e sociali. Vi sono altri requisiti da rispettare:

  • l’iscrizione deve essersi verificata dal almeno un anno;
  • il dipendente deve disporre di un contratto a tempo indeterminato.

Finalità di richiesta del mutuo ex Inpdap

Le somme erogate sono da porre in relazione alla finalità del prodotto:

  • per acquisto e costruzione della prima casa (che non può risultare abitazione di lusso) la somma a disposizione corrisponde a 300mila euro;
  • nel caso invece di opere di manutenzione e ristrutturazione, la somma non può superare il 40% del valore dell’immobile (prima casa in possesso dell’iscritto). Nel rispetto della somma massima pari a 150mila euro;
  • se il dipendente o pensione preferisce richiedere il finanziamento per l’acquisto di un box o posto auto, la somma fornita dall’Inps è al massimo 75mila euro. Il box o posto auto deve risultare una pertinenza della prima casa dell’iscritto, la distanza da questa non può eccedere i 500 metri.

Per quanto riguarda invece i tassi, abbiamo due soluzioni:

  • scegliendo il mutuo a tasso fisso, è applicato il 2,95%;
  • con il tasso variabile, invece, il mutuatario andrà a sostenere un tasso corrispondente all’Euribor a 6 mesi, computato su 360 giorni, maggiorato di 200 punti.

Il periodo di rimborso (alla francese) è strutturato in 10, 15, 20, 25 o 30 anni. Questo limite massimo non può superare i 15 anni nel caso di richiedenti con oltre 65 anni. Le rate sono semestrali e costanti.

Tra le novità 2016 troviamo anche la possibilità di cambiare tipologia di tasso, l’utente può scegliere di cambiare passando da un tasso fisso a uno variabile o viceversa. Si tratta tuttavia di un’opportunità a disposizione dell’utente per una sola volta e solo dopo aver proceduto al rimborso delle rate dei primi due anni.

Modalità richiesta mutuo ex Inpdap Inps

Entriamo nel merito della questione richiesta mutuo Inps ex Inpdap 2024. La domanda di finanziamento va inoltrata all’interno di specifici periodi dell’anno: i primi dieci giorni di gennaio, maggio o settembre.

L’unica modalità di richiesta mutuo è quella telematizzata. Vanno utilizzati i servizi online del portale ufficiale Inps. Per accedervi l’utente deve disporre di codice fiscale e PIN. Questo è fornito dall’Inps inseguito al riconoscimento del lavoratore.