Mutui Inpdap per dipendenti pubblici
Il mutuo prima casa Inpdap 2024 è uno dei finanziamenti agevolati destinati a dipendenti della pubblica amministrazione o pensionati Inps.
Finanziamenti agevolati che vengono destinati a chi lavora nel settore pubblico in quanto gode di maggiori garanzie, visto che non è previsto un possibile fallimento negli anni.
I mutui Inpdap 2024 sono dei prodotti finanziari agevolati che permettono di godere di vantaggiosi tassi di interesse. Finanziamenti che potranno essere utilizzati esclusivamente per l’acquisto di un immobile non di lusso da adibire a prima casa o per la surroga di mutui ipotecari già contratti con altri istituti di credito o banche.
I mutui destinati agli iscritti alla Gestione dipendenti pubblici potranno essere erogati direttamente dall’ente previdenziale o da banche e istituti di credito convenzionate con l’ente. Accendere un mutuo tramite una delle banche convenzionate consente di ottenere maggiori agevolazioni economiche rispetto ai tradizionali finanziamenti.
Lista delle banche convenzionate con l’ente facilmente consultabile dal sito www. inps.it nella sezione dedicata.
Mutui Inpdap regolamento 2024
Secondo le disposizioni previste nel regolamento Inpdap 2024 la concessione dei mutui Inpdap oltre ai mutui ipotecari per acquisto prima casa possono essere richiesti anche per la concessione di finanziamenti per tutte le costruzioni di opere di pubblica utilità.
Richieste sia da comuni che province per tutti gli interventi di costruzioni di case popolari, o agli enti di diritto pubblico e società concessionarie di lavori pubblici.
I mutui Inpdap 2024 possono essere richiesti da tutti gli iscritti che al momento della presentazione della domanda siano in attività di servizio con un contratto di lavoro a tempo indeterminato.
Nonché a tutti i pensionati che abbiano maturato un anno di anzianità di iscrizione alla gestione unitaria autonoma delle prestazioni creditizie e sociali.
Chiunque sia in possesso dei requisiti validi ad ottenere i mutui Inpdap 2024 potranno presentare domanda di partecipazione corredata della documentazione richiesta, dal 1° al 10 gennaio, dal 1° al 10 maggio e dal 1° al 10 settembre.
Tutte le domande dovranno essere inviate all’ente in via telematica, inoltre le domande con documentazione incompleta potranno essere rigettate.
Secondo il regolamento l’erogazione dei mutui Inpdap 2024 potrà avvenire solamente se l’iscritto e il suo nucleo familiare non risulti proprietario di ulteriori abitazioni in tutto il territorio italiano. Salvo alcune eccezioni previste dal regolamento, come nel caso di quote di proprietà o per immobile assegnato a coniuge separato.
Mutui Inpdap nuovi tassi
I mutui Inpdap 2024 rappresentano una reale agevolazione economica per chi ha necessità di ottenere liquidità utile per l’acquisto di un immobile da adibire a prima casa. Finanziamenti particolarmente vantaggiosi proprio per i tassi di interesse applicati.
È previsto un tasso fisso pari al 2,95% mentre il tasso variabile applicato sarà pari all’Euribor a 6 mesi calcolato su 360 giorni e maggiorato di 200 punti base. Tasso di interesse che su richiesta del mutuatario potrà passare da fisso a variabile o viceversa ma per una sola volta e trascorsi almeno due anni dal perfezionamento del contratto di mutuo.