Il mutuo per l’acquisto della casa o per la ristrutturazione di un immobile è un investimento oneroso, durante il quale può capitare di incontrare delle difficoltà nel pagamento delle rate. Per questo è fondamentale capire come sospendere il mutuo e avvalersi della moratoria.
Come sospendere il mutuo per un anno: tutte le informazioni sulla moratoria
Chi vuole documentarsi su come sospendere il mutuo deve partire dalle peculiarità base della moratoria, già arrivata al suo quinto rinnovo dopo il primo accordo del 2009 tra Abi e alcune associazioni dei consumatori.
A livello concreto, la moratoria sui mutui consente di sospendere il pagamento delle rate per un periodo pari a 12 mesi e per quanto riguarda la sola quota capitale.
Sospensione del mutuo: ecco chi può richiederla
Come sospendere il mutuo? Per rispondere in maniera completa a questa domanda è necessario controllare di essere in possesso dei requisiti per la richiesta della moratoria. Quali sono?
- Mutuo per acquisto o ristrutturazione inferiore a 150.000€
- Titolare del contratto di mutuo con un Isee inferiore a 40.000€
- Mancanza di ritardi superiori ai 90 giorni nel pagamento delle rate
- Mutuo a tasso fisso o variabile (la moratoria non può essere richiesta per i mutui a tasso variabile con rata costante)
- Impossibilità di pagare le rate dovuta a malattia del titolare del contratto di mutuo, perdita del lavoro per ragioni non dipendenti dalla sua volontà, cassa integrazione, riduzione dell’orario di lavoro per un tempo superiore a 30 giorni
Come sospendere il mutuo: tutti i passaggi per richiedere la moratoria
Chi ha intenzione di capire come sospendere il mutuo deve avere le idee chiare anche sulle modalità di richiesta della moratoria. Che cosa prevedono? La possibilità di presentare l’istanza direttamente alla banca presso la quale si ha in corso il contratto di mutuo.
Una volta ricevuta la richiesta, l’istituto di credito ha tempo fino a 20 giorni lavorativi per fornire una risposta sia positiva sia negativa sulla fattibilità dell’operazione, chiaramente dopo aver valutato la posizione del singolo mutuatario.
Fino a quando si può richiedere la sospensione del mutuo?
Continuiamo a parlare di come sospendere il mutuo specificando che la moratoria sarà richiedibile fino al 31 dicembre 2024, con i primi effetti sulle rate del 2024. Fondamentale è anche ricordare che non possono accedere al beneficio i titolari dei contratti assicurativi rischio impiego, la cui sottoscrizione risulta facoltativa.
La moratoria del Piano Famiglie – che coinvolge anche i prestiti personali della durata superiore ai 24 mesi e le surroghe – può essere richiesta più volte, a patto che siano trascorsi almeno 24 mesi dall’avvio della procedura iniziale.
Se ci si trova in una condizione di difficoltà economica e non si ha modo di accedere alla moratoria si può optare per la rinegoziazione del mutuo, fattispecie che consente di non cambiare banca e di modificare alcune condizioni di rimborso.